Terapie ed interventi estetici
Otoplastica: correzione orecchie a "sventola"
Settore specialistico di competenza: Chirurgia plastica estetica
L'otoplastica è un intervento eseguito con il fine di dare alle orecchie una più normale proiezione rendendole cosi meno evidenti correggendone l'eccessiva protrusione . L'intervento non ha assolutamente alcun effetto negativo sull'udito.
L'attività fisica dovrà subire limitazioni per due settimane al fine di evitare gonfiori o sensazioni fastidiose. La guida può essere ripresa dopo almeno 3 giorni.
Descrizione dell'intervento
L'intervento può essere eseguito sia in anestesia locale che in anestesia generale. L'intervento ha una durata approssimativamente compresa tra 1 e 2 ore e consiste nell'incisione della faccia posteriore dell'orecchio con la rimozione di una piccola losanga di cute. La cartilagine viene esposta e viene rimodellata in modo da ottenere una migliore configurazione e proiezione.
Viene applicata una medicazione a forma di turbante intorno alla testa in modo da proteggere entrambe le orecchie e limitare il gonfiore e la sensazione di fastidio.
Cosa Bisogna Aspettarsi dall'intervento
Il paziente potra avvertirà una sensazione di fastidio nel periodo post-operatorio che risulta però essere minima e di breve durata; tale sensazione può essere ridotta o eliminata con normali analgesici.
E' consigliabile portare una benda intorno alla testa per proteggere le orecchie durante il sonno per circa un mese.
Preparazione prima dell'intervento
E' sconsigliato assumere aspirina o farmaci che la contengono per 2 settimane prima e 2 settimane dopo l'intervento.
Si consiglia alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali di interrompere l'assunzione di tali farmaci un mese prima dell'intervento.
Trattamento dopo l'intervento
Il paziente potrà fare la doccia solo se la medicazione è protetta dall'acqua mentre i capelli potranno essere lavati soltanto dopo la rimozione della medicazione, e lo stesso dicasi per le tinture ed altri trattamenti.
Possibili complicanze
Come qualunque intervento chirurgico anche l'otoplastica non è scevra da complicazioni che sono, in genere, una rara evenienza. Esse sono rappresentate da:
· Sanguinamento . Può presentarsi durante le prime 24 ore dopo l'intervento. Sierosità o sangue potrebbero accumularsi tra la cute e la cartilagine e quindi potrebbe rendersi necessario aprire in parte la ferita per drenare tale accumulo di fluidi.
· Infezioni . Sono rare e rispondono generalmente molto bene alla terapia antibiotica.
· Cicatrici ipertrofiche o cheloidi . Potrebbero formarsi sulla faccia posteriore dell'orecchio per motivi non dipendenti dall'intervento ma legati alla naturale tendenza di alcuni organismi a produrre questo tipo di cicatrici. Occasionalmente l'orecchio, dopo un certo periodo di tempo, potrebbe ritornare nella posizione pre-operatoria dando origine ad una recidiva. In una situazione del genere, l'operazione dovrebbe essere ripetuta.
Ripresa delle Normali Attività
Potranno essere riprese dopo 2 settimane le attività sportive come: jogging, danza, joga; mentre per gli sport più intensi (sci, tennis,calcio, pallacanestro, vela, nuoto) sarà preferibile attendere per lo meno 5-6 settimane. La guida dell'automobile: potrà essere ripresa dopo 3 giorni; l'esposizione a lampade UVA od al sole dopo 1 settimana.