» Settore specialistico di competenza » Diagnosi estetica
» Interventi estetici » Tecnologie e Medical device per l'estetica

Bookmark and Share

Terapie ed interventi estetici

LIPOSUZIONE

Settore specialistico di competenza: Chirurgia estetica 

La Liposuzione, detta anche Liposcultura o Lipoaspirazione, è un intervento particolarmente indicato in persone di peso relativamente normale che hanno però depositi isolati di grasso (adiposità localizzate) che causano delle sproporzioni in certe aree de


L'intervento

Noi utilizziamo la nuova tecnica "tumescente" che offre molti vantaggi rispetto al vecchio modo di aspirare definito "a secco".
Le aree da trattare vengono infiltrate con una soluzione contenente anestetico locale e fluidi che garantiscono una maggiore precisione operatoria e una minima perdita di sangue .
Il grasso viene rimosso utilizzando una cannula di piccolo calibro (2- 4 mm ) che viene inserita nel pannicolo sottocutaneo attraverso piccolissime incisioni (2- 4 mm ) praticate in zone facilmente occultabili (pieghe, solchi).
Alcuni chirurghi chiamano questa tecnica Liposcultura e assericono (per motivi pubblicitari) che è diversa dalla liposuzione, ma si tratta in realtà della stessa cosa.

La cannula , dotata di fori sul suo apice, viene collegata a un aspiratore e, guidata dalla mano del chirurgo con un movimento di vai e vieni, viene manovrata in modo da eliminare il grasso indesiderato con il minore danno possibile sui tessuti circostanti.
Invece dell'aspiratore, talvolta, inseriamo la cannula su una siringa nella quale viene fatto il vuoto tirando lo stantuffo e fissandolo con un fermo . Il grasso aspirato si raccoglie così nella siringa anzichè nell'aspiratore (alcuni chiamano questo sistema "Lipojet").
Per il paziente non esistono sostanziali differenze nell'uso di una metodica di aspirazione o dell'altra. La scelta viene fatta dal chirurgo dettata sia dalle sue personali preferenze che dalla quantità di grasso da eliminare.

Rischi e complicanze

Fortunatamente le complicanze della liposuzione sono rare . Ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo si sottopongono alla liposuzione senza particolari problemi e sono soddisfatte del risultato. Tuttavia chiunque si sottoponga a questo tipo di intervento deve essere a conoscenza sia dei benefici che dei possibili rischi.
Le possibili complicanze sono quelle comuni a tutti gli interventi chirurgici: l'infezione e le reazioni all'anestesia. Gli ematomi sono rari ed in genere si riassorbono spontaneamente.Nelle pazienti sovrappeso e che assumono la pillola anticoncezionale è indicata una profilassi anti trombotica con farmaci anticoagulanti.
Ricordiamo comunque ai nostri pazienti che i rischi di complicanze vengono ridotti al minimo seguendo con attenzione le istruzioni sia pre che post-operatorie del medico .
Prima dell'operazione al/alla paziente viene fatto firmare un consenso informato dove sono descritte tutte le notizie che riguardano l'intervento: modalità, tecnica utilizzata, anestesia, convalescenza, rischi e possibili complicanze.


IL Ricovero E L'Anestesia

A seconda dell'estensione, l'intervento potrà essere eseguito in anestesia locale o generale e ancora in regime ambulatoriale, di Day Hospital o con il ricovero in clinica (generalmente 1 giorno).

L'Aspirina ed i farmaci simili andranno evitati perché fanno aumentare il sanguinamento operatorio.
Dopo l'intervento viene applicata, insieme ad una guaina elastica, una speciale medicazione compressiva simile alla gommapiuma che serve a ridurre al minimo i lividi postoperatori e che viene rimossa dopo una settimana.
Dopo la rimozione della medicazione e dei punti si deve ancora indossare la guaina per un tempo variabile (1-4 settimane) su indicazione del chirurgo.
Il ritorno alle normali attività può avvenire dopo un tempo che può variare a seconda dell'estensione dell'intervento (1 - 3 giorni).


IL Periodo Post Operatorio

Il processo di guarigione è graduale ; la ritenzione di liquidi e il gonfiore che inevitabilmente seguono all'intervento regrediscono più o meno velocemente in base a fattori individuali ed alle aree in cui si è intervenuti.
Bisognerà perciò aspettare qualche settimana prima di apprezzare il risultato definitivo .
Durante questo periodo è utile fare dei massaggi linfodrenanti eseguiti da persone esperte in questa pratica.


Quanto Dura IL Risultato ?


l risultato della liposuzione è permanente .
Sebbene sia consigliabile non aumentare di peso dopo l'intervento, un eventuale aumento di peso si traduce in una distribuzione uniforme delle adiposità che non saranno più localizzate in determinate aree del corpo.


RICHIEDI INFORMAZIONI »

Tweet
ISDET Dott. Giovanni D'Alessandro - Istituto di diagnosi e terapie dermatologiche ed estetiche.
Corso Cavour, 24 - Bari (Puglia) - tel.+39 080.5211198



© logovia|foto: studio reportage