» Settore specialistico di competenza » Diagnosi estetica
» Interventi estetici » Tecnologie e Medical device per l'estetica

Bookmark and Share

Terapie ed interventi estetici

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

Settore specialistico di competenza: Chirurgia  estetica 

La mastoplastica riduttiva è un intervento che consente di migliorare l'aspetto di mammelle voluminose mediante il loro rimodellamento e la riduzione del loro volume . Inoltre l'intervento consente la riduzione e in alcuni casi la totale eliminazione di sintomi quali dolore, senso di fastidio alle mammelle, alle spalle, al collo, ed alla porzione alta della colonna vertebrale. L'intervento ha una durata di circa 3 ore ed è necessario eseguire una mammografia dell'intervento per assicurarsi che non siano presenti prima dell'intervento malattie a carico della mammella.Si raccomanda alla paziente di riprendere le normali attività quotidiane almeno 2 settimane dopo l'intervento a meno che l'attività lavorativa della paziente non sia di tipo manuale; in questo caso sarà necessario un periodo di convalescenza più lungo. La guida può essere ripresa 2 settimane dopo l'intervento.

Descrizione dell'intervento
L'intervento viene eseguito in anestesia generale e consiste nella rimozione di parte della cute e del tessuto sottocutaneo, spostando il complesso areola-capezzolo più in alto e rimodellando i rimanenti tessuti. Le cicatrici lasciate da questo intervento, nonostante tendano a rendersi meno evidenti con il passare del tempo, sono tuttavia permanenti. L'intervento produce una cicatrice circolare intorno all'areola, una nel solco sottomammario ed una cicatrice verticale che le unisce.

Cosa bisogna aspettarsi dall'intervento
L'intervento raramente causa dolore che quando presente è di modesta entità e più comunemente è rappresentato da un senso di fastidio che viene controllato con la somministrazione di comuni analgesici. L'Edema (gonfiore) è di grado modesto e inizia a diminuire a partire dal terzo e quarto giorno dopo l'intervento persistendo per settimane o anche mesi. Successivamente viene eseguita una medicazione di sostegno che viene rimossa 48 ore dopo l'operazione per essere sostituita da una reggiseno confortevole del tipo utilizzato per attività sportiva, che la paziente dovrà indossare notte e giorno per almeno 3 mesi. Le suture vengono rimosse parte in quinta giornata e le rimanenti in dodicesima giornata dopo l'operazione.

Preparazione prima dell'intervento
E' consigliabile evitare di assumere aspirina o farmaci che la contengano per 2 settimane prima e 2 settimane dopo l'intervento. Si consiglia alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali di interrompere l'assunzione di tali farmaci un mese prima dell'operazione.

Trattamento dopo l'intervento
E' opportuno che la paziente riposi quanto più possibile nella prima settimana aumentando gradualmente l'attività nella seconda e terza settimana dopo l'intervento. E' consigliabile nelle due settimane successive all'operazione non sollevare le braccia sulla testa, evitare qualsiasi sforzo fisico e dormire in posizione prona. Il reggiseno deve essere indossato notte e giorno per almeno 3 mesi e rimosso soltanto per consentire la cura dell'igiene personale.

Possibili complicanze
Le complicanze sono rare e se trattate in modo appropriato e con prontezza non comportano effetti sfavorevoli sul risultato finale dell'operazione. Sono rappresentate da:
Sanguinamento. Se si verifica dopo l'operazione, il sangue può accumularsi nella mammella richiedendo l'apertura di una delle suture al fine di drenare il sangue accumulato e prevenire ulteriori sanguinamenti.
Infezioni. Sono molto rare e rispondono bene a trattamento antibiotico adeguato.
Perdita di sensibilità del capezzolo. E' una complicanza generalmente temporanea e la sensibilità viene riacquistata quasi completamente con il tempo. In rare occasioni tale perdita può essere permanente.
Asimmetrie: Esse possono riguardare la forma, le dimensioni o la posizione dell'areola. In genere sono di modesta entità e possono essere corrette agevolmente in anestesia locale.

Ripresa delle normali attività
Le attività sportive come: jogging, joga, danza, possono essere riprese dopo un intervallo di almeno 3 settimane; mentre per gli sport che prevedono un'attività fisica più intensa (sci, tennis, calcio, pallacanestro, nuoto, etc..) il tempo di attesa sarà per lo meno di 4 settimane. La guida potrà essere ripresa dopo circa 2 settimane; l'attività sessuale, i bagni di sole, i viaggi e le attività lavorative dopo 3 settimane.


RICHIEDI INFORMAZIONI »

Tweet
ISDET Dott. Giovanni D'Alessandro - Istituto di diagnosi e terapie dermatologiche ed estetiche.
Corso Cavour, 24 - Bari (Puglia) - tel.+39 080.5211198



© logovia|foto: studio reportage