» Settore specialistico di competenza » Diagnosi estetica
» Interventi estetici » Tecnologie e Medical device per l'estetica

Bookmark and Share

Diagnosi estetica

Macchie cutanee

Settore specialistico di competenza: Dermatologia estetica

Descrizione e zone dell'inestetismo - Le principali cause:
Le Lentigo Solari sono di forma irregolare e grandezza variabile con colore che passa dal giallo al bruno, compaiono prevalentemente sulle aree più esposte al sole e una volta affiorate è necessario l'intervento del dermatologo per mandarle via.
Sono soggetti più a rischio le persone dai 45-50 in su la cui pelle e più vecchia e ha un ricambio più lento a causa delle continue radiazioni solari. Di solito le lentigo solari non costituiscono un problema se non di tipo estetico per cancellarle è necessario ricorrere ad uno specialista.
Tra le alterazioni della melanogenesi possiamo distinguere il melasma cloasma e le lentigo senili.
Il melasma si manifesta generalmente sul viso con chiazze di colore marrone-grigiastro. Può essere causato da farmaci, come la pillola contraccettiva, da ormoni prodotti nel corso della gravidanza, durante la menopausa (cloasma), o nel corso di disfunzioni ormonali della ghiandole surrenali; un'altra causa può essere ricercata nell'azione di sostanze chimiche contenute nei profumi.
Le lentigo senili, come dice la parola stessa, sono caratteristiche dell'età, e sono dovute principalmente ad una iperpigmentazione dello strato corneo ed in minima parte degli strati epidermici profondi. Tale iperpigmentazione è legata a prolungate esposizioni ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade solari nel corso degli anni, all'ispessimento dell'epidermide ed alla ossidazione della cheratina.
Le lentigo senili si presentano nelle zone più esposte alla luce del sole (viso, mani), appaiono di colore bruno, isolate e prevalentemente di forma tondeggiante.

Con quali Laser è possibile trattare la patologia :
Laser Fraxel - Laser Nd Yag ad impulso lungo - Q-Switched - Laser Alessandrite.

Risultati e Post Trattamento:
I risultati sono variabili e dipendono essenzialmente dal tipo di discromia. In genere la zona trattata si arrossa e si gonfia;Il gonfiore si risolve in un paio di giorni al massimo mentre l'eritrosi (arrossamento) può richiedere anche mesi.

Quante sedute possono essere necessarie:
Possono servire dalle 2 alle 4 sedute ambulatoriali
(La distanza di ogni seduta può variare dai 20gg ai 40gg)

** Questo dato non puo' essere definito con precisione, in quanto interviene anche il fattore "tipo di paziente" ad influenzare la tipologia di risultato ottenibile.

Preparazione al Trattamento:
E' opportuno evitare l'esposizione solare per i 3 mesi che precedono il trattamento, inoltre sarà necessario presentarsi il giorno stesso presso l'ambulatorio col viso struccato.

Come avviene il trattamento con il laser:
Il Paziente deve indossare degli appositi occhiali protettivi per i Laser. A questo punto il Medico inizia il trattamento facendo passare il raggio laser sulla superficie da trattare.

I Costi di ogni Seduta:
I Costi possono variare da un minimo di 200 € a un massimo di 500 € a seconda del Tipo/qualità di Laser utilizzato e dell'ampiezza della Zona da Trattare.










RICHIEDI INFORMAZIONI »

Tweet
ISDET Dott. Giovanni D'Alessandro - Istituto di diagnosi e terapie dermatologiche ed estetiche.
Corso Cavour, 24 - Bari (Puglia) - tel.+39 080.5211198



© logovia|foto: studio reportage