Terapie ed interventi estetici
BLEFAROPLASTICA
Settore specialistico di competenza: Oculistica estetica - Chirurgia plastica estetica
Corregge gli eccessi cutanei palpebrali ed elimina le borse sopra e sotto gli occhi. L'obiettivo della Blefaroplastica è dare alle palpebre e agli occhi un aspetto più fresco e riposato e donare al volto un'apparenza più giovanile.
Informazioni generali
La blefaroplastica è un intervento teso a ridurre l'eccesso cutaneo e/o adiposo ("borse") a livello palpebrale. In realtà, in molti casi,è necessario ridurre solo uno delle due cose. La durata del risultato dell'intervento è estremamente variabile da individuo ad individuo.
Nella maggior parte dei casi le borse delle palpebre inferiori non recidivano, anche se, ma diventando la cute più lassa e più ridondante con il passare del tempo, potrebbe essere necessario, in un lasso tempo variabile tra i 5-10 anni successivi, un'ulteriore riduzione dell'eccesso cutaneo.
Il lavoro e le attività sociali saranno limitate dopo l'intervento per un periodo di circa 10-15 giorni . La guida può essere ripresa dopo circa una settimana.
Descrizione dell'intervento
L'intervento puo essere eseguito sia in anestesia locale che in anestesia generale e richiede circa due ore. L'incisione è eseguita sulla palpebra inferiore a circa 2 mm dal margine ciliare parallela al margine palpebrale, si prolunga leggermente oltre il canto esterno curvando in qualche ruga per circa 1 cm .
La cute viene scollata delicatamente dai tessuti sottostanti. A questo punto si attua la rimozione di una adeguata quantità di grasso peribulbare in eccesso e, se necessario, viene asportato l'eccesso cutaneo; quindi si procede alla sutura della cute con fili estremamente sottili. Prima di eseguire le incisioni sulla palpebra superiore, viene individuato,valutato e disegnato l'eccesso cutaneo.
Il disegno viene eseguito in modo che, quando l'occhio è aperto, la cicatrice finale possa cadere in una piega cutanea in modo da risultare invisibile.
Cosa Bisogna Aspettarsi dall'intervento
A seguito dell' intervento il paziente potrà avvertire una live sintomatologia dolorosa che può essere controllata con la somministrazione di normali analgesici. Possono essere presenti in quantità modesta o consistente e variabilmente da paziente a paziente: edema, ecchimosi e discromie (gonfiore, arrossamento e variazioni di colore).
La maggior parte dell'edema e dell'ecchimosi scompare fra il quinto e il decimo giorno, ma non è insolito che le modificazioni di colore durino più a lungo. Durante questo periodo le palpebre possono apparire gonfie, irregolari ed asimmetriche e può essere presente una modesta iperemia congiuntivale (occhi arrossati).
I punti di sutura verranno rimossi in quarta-sesta giornata dopo l'intervento.
Preparazione prima dell'intervento
Si consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell'intervento e due settimane dopo potendo essa causare sanguinamento aumentando il rischio di insorgenza di complicanze.
Si consiglia inoltre di evitare qualsiasi di tipo di make-up al viso il giorno dell'intervento.
Si consiglia alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali di interrompere l'assunzione di tali farmaci almeno un mese prima dell'intervento.
Trattamento dopo l'intervento
Dopo l'intervento e per le prime 24 ore sarà applicata sugli occhi una medicazione leggera. I punti di sutura verranno rimossi dopo 4-5 giorni dall'operazione.
Possibili complicanze
Le complicanze sono rare e sono rappresentate dalla formazione di un ematoma, che in alcuni casi può richiedere la rimozione dei coaguli al fine di rendere la guarigione più rapida, e dalle infezioni che tuttavia sono molto rare.
Ripresa delle Normali Attività
La guida potrà essere ripresa dopo 1 settimana; le attività sportive dopo 2 settimane; il make-up dopo almeno 2 settimane. Si dovrà evitare l'esposizione al sole delle palpebre per almeno 3 mesi